Home
Concerti
Stagione 2025
Archivio
Profilo
Biglietti
Prevendita online
Carta del Docente
Bonus Cultura
Teatro
Trasparenza
Contatti
Login
Box office
Administration
ASAM
Associazione Siracusana Amici della Musica
Arie da Camera
14/09/2025 ore 19:00
Teatro Massimo Città di Siracusa
Via Del Teatro, 6
M. Cappellani, G. Giuga, F. Drago
soprano, baritono, pianoforte
Programma
Musiche di: G. Verdi, V. Bellini
Biografie
MARIANNA CAPPELLANI, soprano
Nata a Catania, ha iniziato a studiare il pianoforte a sei anni ed in seguito si è dedicata al canto, iniziando i suoi studi con Il celebre mezzosoprano Fedora Barbieri. Ha studiato inoltre con Alain Billard, perfezionandosi a Milano sotto la guida di Gianfranca Ostini. Si è esibita in vari teatri italiani tra cui il Teatro Regio di Torino, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Cagliari, il Bellini di Catania, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro antico di Taormina. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra i quali Zoltan Pesko e Pinchas Steinberg e affermati registi tra cui Roberto De Simone, Pier Luigi Pizzi e Cesare Lievi. Ha svolto attività concertistica anche all’estero in varie nazioni tra cui Brasile, Spagna, Francia e Belgio. Ha collaborato con il coreografo Roberto Zappalà in “Liederduett”, eseguendo sei Lieder di Schubert accanto al pianista Luca Ballerini.
GIANNI GIUGA, baritono
Si diploma alla Scuola D’Arte Drammatica Giusto Monaco dell’Accademia dell'INDA e completa i suoi studi presso l'Accademia YAP Marcello Giordani e l'Opera Studio de Tenerife. Vincitore del Premio Giovane Talento al Concorso Internazionale Adriana Maliponte, del Concorso Simone Alaimo, del Concorso internazionale Battistini e del Concorso Aslico 2018 e 2020. Ha cantato sul palcoscenico di numerosi teatri tra cui l'Opera di Muscat, il Teatro Major di Bogotà, il Teatro Metropolitano di Medellin, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Zandonai di Rovereto, l'Auditorio de Tenerife, il Teatro Comunale di Bologna, la Sala Concerti del Centro di Cooperazione con l'Europa di Chengdu ed il Teatro Comunale di Siracusa.
FRANCESCO DRAGO, pianoforte
Siracusano, ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di pianoforte, la Laurea di II livello in Discipline Musicali e la laurea magistrale di musica d’insieme. Ha seguito master tenuti da Jorg Demus, Eliodoro Sollima, Andrzej Jasiński, Maria Regina Seidlhofer, Sergio Perticaroli e, per il jazz, da Franco D’Andrea. Premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali, ha suonato da solista e camerista, in Canada con il soprano Gabriella Costa, e per diverse Associazioni musicali nazionali, tra le quali l’Agimus, l’Associazione Musicale Internazionale “Ferruccio Busoni”, l’Univoc e la Scam di Catania. Già Maestro accompagnatore del Concorso Lirico Internazionale “Voci del Mediterraneo”, ha pubblicato diversi lavori per la collana didattica della casa editrice Neopoiesis, e per la casa editrice Greco. È titolare della cattedra di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.
BIGLIETTI